Chi sono

Sono una psicologa abilitata iscritta all’Albo della regione Lombardia, ho una formazione specialistica in Psicologia Positiva, Empowerment e Benessere, un filone della ricerca psicologica che si occupa di sviluppare le potenzialità e favorire e il funzionamento ottimale della persona.

Ho svolto il tirocinio professionalizzante presso IACP Milano, mi sono poi perfezionata e svolgo tuttora formazione continua su teoria e pratica clinica con persone LGBTQIA+, identità di genere in età adulta e adolescenza, neurodiversità e psicodiagnostica.

Dal 2020 lavoro in libera professione con pazienti appartenenti a queste comunità e, in particolare, dal 2022, con persone transgender binary e non binary con cui svolgo percorsi di sostegno psicologico e di affermazione di genere presso il Centro Sui Generis di Milano, di cui sono co-fondatrice e coordinatrice.

Ho una formazione sulle neurodivergenze, che mi permette di seguire persone neurodivergenti e neuroqueer nell’ambito dei percorsi di affermazione di genere e del coaching ADHD con persone adulte.

Seguendo l’approccio della Psicologia Positiva, concentro il mio lavoro di sostegno sull’individuazione e il potenziamento di strategie, risorse e capacità della persona e sull’incremento di emozioni ed esperienze positive, con l’obiettivo di far raggiungere allə miə pazienti un pieno stato di salute e benessere psicologico.

Ad esempio, posso aiutarti a:

  • Prendere consapevolezza dei tuoi sentimenti legati a orientamento e identità
  • Identificare e affrontare minority stress e omo-lesbo-bi-transfobia interiorizzata
  • Gestire e vivere il coming out in famiglia, al lavoro e nei tuoi contesti sociali nel modo più benefico per te
  • Approfondire il tuo funzionamento cognitivo ed eventualmente avviarti ad una diagnosi formale di ADHD e/o spettro autistico
  • Imparare delle strategie pratiche funzionali a vivere meglio la tua quotidianità e le tue relazioni se sei unə adultə con ADHD
  • Vivere le tue relazioni con più autenticità come persona LGBTQIA+
  • Migliorare autostima e senso di auto-efficacia come persona LGBTQIA+ e/o neurodivergente

Ho collaborato con Studio RiPsi per docenze sulla presa in carico delle persone LGBTQIA+ nella pratica clinica e con Affermazione Vocale Espressiva per docenze su identità di genere e percorsi di affermazione.

Faccio inoltre attività di divulgazione su queste tematiche attraverso gli articoli presenti su questo sito e il podcast Radio Genderazionale, in cui faccio chiarezza su identità sessuali, gender, orientamento sessuale, coming out e altri argomenti.

Curiosə di ascoltare il podcast? Lo trovi qui 🙂


Posso aiutarti?

Se vuoi chiedere informazioni o vuoi iniziare un percorso insieme, scrivimi a lauramassaripsicologa@gmail.com, oppure compila il form che trovi qui.

Ricevo mercoledì, giovedì e venerdì online.

Torna indietro

Il messaggio è stato inviato

Ricevo online il mercoledì, giovedì e venerdì.
Scrivi a lauramassaripsicologa@gmail.com