Percorsi psicologici per persone queer/LGBTQIA+

Di cosa si tratta

I miei percorsi individuali sono spazi sicuri e accoglienti, pensati per chi desidera comprendere meglio sé stessə e le proprie relazioni.
Puoi scegliere tra consulenze brevi o un percorso di sostegno psicologico continuativo, in base ai tuoi bisogni e tempi.

L’obiettivo è esplorare e affrontare insieme tematiche legate all’orientamento sessuale, all’identità di genere, alle relazioni e a tutto ciò che può intrecciarsi con il vivere come persona queer/LGBTQIA+, in un’ottica intersezionale e non giudicante.

Durante il percorso troverai uno spazio in cui poterti esprimere liberamente, senza giudizi o pregiudizi.
Potrai imparare a (ri)conoscerti, rispettarti, comprendere meglio lə altrə, dare nuovi significati alle tue esperienze e gestire con maggiore consapevolezza emozioni, conflitti e difficoltà relazionali.

Mi occupo in particolare di aiutare le persone a:

  • Prendere consapevolezza dei propri sentimenti legati a orientamento, identità e appartenenza;
  • Riconoscere e affrontare minority stress, omo-lesbo-bi-transfobia interiorizzata e altre forme di stress intersezionale;
  • Gestire e vivere il coming out in famiglia, sul lavoro o nei contesti sociali nel modo più sicuro e benefico per sé;
  • Coltivare relazioni autentiche e rispettose dei propri bisogni;
  • Migliorare autostima, auto-efficacia e benessere psicologico;

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a persone maggiorenni queer/LGBTQIA+ che desiderano ricevere un sostegno psicologico affermativo, sicuro e rispettoso delle proprie identità, relazioni e sfide personali.

Che tu stia affrontando un momento di confusione, stress, ansia, difficoltà relazionali o semplicemente desideri conoscerti meglio, questo spazio è pensato per te.


Dove e come

Le sedute si svolgono:

Online il mercoledì, giovedì e venerdì.

La frequenza standard è di una seduta a settimana, ma possiamo valutare insieme una modalità più flessibile (ad esempio ogni due settimane) in base alle tue esigenze.


Quanto costa

  • Prezzo per singola seduta: 70 € (anche la prima)
  • Pagamenti:

    Online → bonifico bancario, alla ricezione della fattura dopo ogni seduta

Riceverai sempre fattura via email. Le prestazioni pagate elettronicamente possono essere inserite nel Sistema Tessera Sanitaria, così da permetterti la detrazione fiscale delle spese sanitarie. Se preferisci non inviare i dati automaticamente, potrai comunque portare la spesa in detrazione in un secondo momento.

In caso di necessità specifiche, possiamo valutare insieme modalità e tempi di pagamento più flessibili.


Cosa succede dopo

  • Con una consulenza breve posso offrirti informazioni, chiarimenti e linee guida pratiche per comprendere meglio una situazione specifica e sentirti più tranquillə e sicurə. A volte bastano pochi incontri per orientarsi o individuare il passo successivo e valutare un eventuale invio ad altrə professionistə, se necessario.
  • Con un percorso di sostegno continuativo, invece, ti accompagnano nell’affrontare situazioni più complesse o più lunghe: un cammino di consapevolezza, crescita e cura di sé, in cui costruire strumenti psicologici utili per il presente e il futuro. Valuteremo regolarmente insieme come sta procedendo il percorso e se/come continuare, in base alle tue necessità che possono cambiare nel tempo.

Posso aiutarti?

Se vuoi chiedere informazioni o vuoi iniziare un percorso insieme, scrivimi a lauramassaripsicologa@gmail.com, oppure compila il form che trovi qui.

Ricevo mercoledì, giovedì e venerdì online.

Torna indietro

Il messaggio è stato inviato

Ricevo online il mercoledì, giovedì e venerdì.
Scrivi a lauramassaripsicologa@gmail.com