Radio Genderazionale Podcast

Ascolta anche su:

Benvenut* a Radio Genderazionale.

In questa mini-puntata introduttiva voglio raccontarti di cosa parla questo podcast e darti qualche piccola istruzione per l’uso.

Questo podcast è pensato per avere più stagioni tematiche e questa prima stagione è dedicata all’identità sessuale, ovvero quella parte della nostra identità che sviluppiamo in quanto individui sessuati: quest’ identità è, a sua volta, composta da 4 dimensioni, ovvero il sesso biologico, l’identità di genere, il ruolo di genere e l’orientamento sessuale.
Nelle puntate che seguono, approfondiremo tutti questi aspetti e anche altri.

Non è un podcast dedicato solo alle persone LGBT+, né solo a coloro che hanno una sessualità attiva, ma dedicato a tutt* proprio perché questo aspetto ci riguarda tutt* in quanto essere umani.

A proposito di LGBT+, per tutti coloro che non conoscono questo acronimo, lo spiego qui brevemente perché che lo menzionerò spesso: LGBT+ è l’abbreviazione di una sigla più lunga, che detta per intero è LGBTQIA, in cui:

  • la L indica le persone lesbiche
  • la G le persone gay
  • la B le persone bisessuali
  • la T le persone transgender
  • la Q le persone queer
  • la I le persone intersessuali 
  • e la A le persone asessuali

C’è poi, un’ultima dicitura poco conosciuta che è 2S, che sta per “two-spirit” e si riferisce al gender o alla sessualità nativo americana, quindi è una sigla che qui in Italia tendenzialmente non utilizziamo. In realtà questo acronimo dovrebbe prevedere sempre un “+” alla fine, perché è una sigla in continua evoluzione e potreste anche trovare delle varianti diverse.

Tornando al podcast, puoi ascoltarlo partendo dalla puntata che desideri e andando nell’ordine che desideri: se però questi temi ti sono del tutto sconosciuti o quasi, ti consiglio di ascoltare le puntate in ordine dalla 1 alla 8, perché alcune delle cose dette nelle prime puntate di aiuteranno a capire meglio gli argomenti affrontati in quelle successive.

In questo percorso scopriremo insieme quante sfumature siano racchiuse all’interno del concetto di identità sessuali, che è meglio nominare al plurale, proprio perché ce ne sono probabilmente tante quante sono gli esseri umani stessi. Il mio obiettivo è quello di condividere informazioni chiare, basate su ciò che dice la scienza e dare qualche strumento in più non solo per accettare la propria identità sessuale e quelle degli altri, ma anche per imparare che è possibile non solo esplorarla, ma persino metterla in discussione. Per conoscerci meglio, per essere più soddisfatt* di noi stess* e per poter vivere una vita più autentica.

Puoi ascoltare questo podcast su Spotify, Spreaker, Apple Podcast e YouTube. Se vuoi condividere domande, dubbi, perplessità e riflessioni puoi cercare la puntata o le puntate che ti sono piaciute di più o che ti hanno fatto sorgere delle domande o delle curiosità e scrivermi nella sezione “Rispondi”.

Cominciamo!

Ascolta e leggi tutte le puntate:

  1. Cos’è l’identità sessuale?
  2. Cos’è il genere (o gender)?
  3. Maschio o femmina? Sesso biologico e persone intersex.
  4. Cisgender, transgender, gender fluid, queer… Cos’è l’identità di genere?
  5. Maschi vs. femmine: il ruolo di genere.
  6. Cos’è l’orientamento sessuale e quanti orientamenti sessuali esistono?
  7. Cosa vuol dire avere una sessualità fluida?
  8. Se non sono interessat* al sesso sono malat*? Cos’è la asessualità?

FONTI:

Lavender Seniors of the East Bay, Creating a Healthcare Practice Welcoming to LGBT Seniors.